venerdì 27 dicembre 2013

Tokyo, giorno 1

Arrivato, tutto ok. Se non che il primo giorno se ne è andato in un susseguirsi di incontri e impegni che l’hanno fatto passare in un lampo. Aereo in ritardo, per via di una tempesta di neve su Zurigo. Volo altrimenti tranquillo, che ho passato dormendo o sonnecchiando, senza neanche degnare di uno sguardo la selezione di film. Il piano per minimizzare il jet lag per ora sembra funzionare.

Mi accoglie il signor Nakamura del Comic Market, che mi accompagna in auto all’hotel. Manco a dirlo il traffico è congestionato, e arrivo in ritardo al primo appuntamento della giornata, con Maiko del Japan Media Arts Festival che mi aspetta nella hall. Seguono: pranzo con Maiko e volenteroso collega, e incontro con la Commissione per gli Affari Culturali nel palazzo del Ministero della Cultura, che se non ho capito male si trova nella zona di Ueno. 

Tornato in hotel, ho giusto mezz’ora per sistemare un minimo i bagagli per poi ripartire per l’evento clou della giornata, un terrificante welcome party a sorpresa organizzato da Nakamura in una sala di un grande albergo a Shinjuku, con tanto di cartello fuori che riporta l’evento in onore di “Giovanni Russo-san”. Dentro è un via vai di personaggi variopinti: gli organizzatori del Comic Market, il CEO di una catena di negozi nerd con base ad Akihabara, professori universitari, disegnatori, doppiatori, cantanti, artisti di belle speranze, editori e chi più ne ha più ne metta. C’è anche un tizio vestito da donna che non ho ancora capito chi fosse, e incredibilmente ritrovo Simona Stanzani che ora vive qui stabilmente. Gran vorticare di biglietti da visita, col risultato che sono al primo giorno e li ho già praticamente finiti.


Torno in hotel che sono distrutto e collasso sul letto. Domani giornata relativamente più tranquilla, e spero finalmente di potermi orientare un po’.

4 commenti:

  1. Ti avevo mandato un commento,ma non so se ti è arrivato.Sto riprovando.Spero di riuscire.Scusa la mia ignoranza!

    RispondiElimina
  2. Se e` questo che leggo, lo vedo benissimo. Non c`e` bisogno di scusarsi!

    RispondiElimina
  3. Controlla se va bene l'indirizzo da dare agli altri:viaggiimmaginari.blogspot.it L'ho cercato anch'io,ma non ti ho trovato

    RispondiElimina
  4. Quello giusto è questo, con una "i" sola.
    http://viaggimmaginari.blogspot.it

    RispondiElimina